BES, Bisogni Educativi Speciali. Normativa, griglie di rilevazione e modelli PDP

BESCon l’acronimo B.E.S., ovvero Bisogni  Educativi Speciali, si fa riferimento ad alunni che presentano particolari esigenze educativo/didattiche in quanto presentano uno svantaggio socio/culturale, disturbi di apprendimento o disturbi evolutivi  specifici.

E’ Compito del Consiglio di Classe individuare gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, così come indicato Circolare n. 8 del 6 Marzo 2013,  e individuare strategie di intervento per la facilitazione dell’apprendimento in base al bisogno individuato predisponendo inoltre il Piano Didattico Personalizzato.

Con BES, si intende una macro-area di alunni bisognosi di particolari strategie. Questa macro-area è suddivisa in tre sottocategorie: disabilità, per cui si interviene attraverso la certificazione e l’assegnazione dell’insegnante di sostegno; disturbi evolutivi specifici e DSA, per cui si prevede l’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi oltre la stesura del PDP; e svantaggio socio-economico, linguistico e culturale, per cui si prevede la stesura del PDP.

 

Allegati alla CM n.23 DEL 27-10-2014

Modelli PDP