Il PEI: Asse dell’autonomia

Il secondo asse da compilare sarà quello che riguarda l’autonomia.

In tale asse si andrà ad osservare  l’autonomia dell’alunno sotto diversi punti di vista:

  • Autonomia personale (ovvero la capacità di sapersi gestire a livello di bisogni basilari come mangiare, andare in bagno e controllo degli sfinteri, vestirsi da solo)
  • Autonomia sociale (ovvero la capacità di intrattenere relazioni con i pari e con gli adulti, riconoscere  e muoversi negli spazi noti come la scuola)
  • Autonomia scolastica (ovvero la capacità di saper eseguire autonomamente  compiti assegnati e  modalità di svolgimento)

 Aree da osservare  Obiettivi possibili
 Attività spontanea
 Sceglie attività adatte al tempo e spazio che ha a disposizione
  •  Rispettare i tempi dedicati alle varie attività
  • Comprendere la durata di un’attività o gioco e scegliere quella più adatta
 Importuna gli altri
  •  Assumere comportamenti adeguati nei tempi e nei modi
 Giocherella in modo ripetitivo
  •  Giocare in modo costruttivo e variegato annullando ripetitività o stereotipie
 Cambia spesso attività
  •  Portare a termine un’attività
 Ha attività ossessive
  •  Abbandonare attività ossessive o stereotipate
  • Distogliere l’attenzione da fattori che scatenano attività ossessive
 Attività strutturate
 Porta a termine ciò che ha iniziato
  •  Portare a termine un lavoro
  • Portare a temine un lavoro chiedendo aiuto
  • Portare a termine un lavoro in modo autonomo
Necessita di continua stimolazione ed incoraggiamento
  •  Potenziare l’autostima
  • Eseguire compiti assegnati abbandonando via via la necessità di incoraggiamento
 Ha tempi brevissimi di concentrazione
  •  Prolungare i tempi di concentrazione e attenzione.
 Gioco
 Preferisce il gioco di movimento o tranquillo
  •  Giocare secondo diverse regole e modalità
 Cura delle cose
 Tiene in ordine il materiale scolastico e le proprie cose
  • Aver cura del materiale scolastico
  • Organizzare il proprio materiale in modo funzionale
 Controlla  gli oggetti prima di buttarli via
  •  Aver cura del materiale scolastico
 Perde, dimentica le cose
  •  Aver cura del materiale scolastico
  • Acquisire metodo e sistematicità nell’organizzazione degli oggetti.
 Uso delle cose
 Utilizza gli oggetti in modo appropriato, gioca con gli oggetti
  •  Utilizzare gli oggetti in modo appropriato
 Esplora gli oggetti con la bocca
  •  Utilizzare gli oggetti in modo appropriato
  • Esplorare gli oggetti utilizzando  i sensi
 Utilizza gli oggetti in attività ripetitive
  •  Utilizzare gli oggetti in modo appropriato
 Ignora la pericolosità di alcune cose
  •  Discriminare  situazioni pericolose e non
 CURA PERSONALE
 Vestirsi e svestirsi
  •  Acquisire le abilità di base e rendersi autonomo nel vestirsi e svestirsi
 Pulizia personale (andare in bagno, lavarsi…)
  •  Acquisire le abilità di base per la pulizia personale
 Mangiare autonomamente
  •  Mangiare autonomamente
  • Assaggiare tutte le portate
  • Tenere in ordine il proprio posto a mensa
 AUTONOMIA SOCIALE
Indipendenza negli spazi e negli spostamenti
 Per strada conosce il pericolo
  •  Discriminare situazioni di pericolo
 Conosce il luogo in cui abita
  •  Conoscere gli ambienti della casa
  • Conoscere  gli ambienti del proprio quartiere
 Sa trovare gli ambienti situati all’interno della scuola
  •  Orientarsi all’interno della classe e  della scuola
 Orientamento nel tempo
 Si rende conto del trascorrere del tempo
  •  Comprendere che il tempo scorre
 Conosce alcuni orari legati ad abitudini quotidiane
  •  Individuare azioni  legate ad abitudini quotidiane
 Si rende conto se è mattino, pomeriggio, sera, notte
  •  Conoscere la suddivisione temporale della giornata
 Distingue ieri, oggi, domani
  •  Comprendere le sequenze temporali passate, presenti e future.
 Conosce le ore  indicate nell’orologio
  •  Conoscere lo scorrere del tempo in base alle ore indicate nell’orologio
 Conoscenza del denaro
 Ha il senso del denaro e sa fare i conti
  •  Comprende il valore del denaro
  • Conosce la funzione del denaro
  • Esegue conti e simulazioni di compravendita
 Comprensione di un ordine, di una domanda, di un racconto
 Risponde a  domande semplici e/o complesse
  •  Risponde in modo pertinente a domande semplici
  • Risponde in modo pertinente a domande complesse
 Comprende ordini semplici e/o complessi
  •  Comprende ed esegue ordini semplici
  • Comprende ed esegue ordini complessi

Ti potrebbe interessare anche: Asse affettivo relazionale

Sostieni  Scolasticando.it con una donazione attraverso paypal al seguente link paypal.me/scolasticando

Seguici su Facebook:
scolasticando.it
Su youtube:
Noitv.net
Google+
scolasticando
Su Twitter
Scolasticando.it

Shares