Il PEI: Asse comunicazionale e linguistico

Il terzo asse da compilare sarà quello che riguarda la comunicazione, da intendersi come comunicazione scritta e orale.

In tale asse si osserverà la capacità comunicativa dell’alunno e i suoi prerequisiti come:

  • Capacità fonatoria (ovvero la capacità di saper articolare in modo corretto gli organi dedicati alla fonazione)
  • Semantica e psicolinguistica (ovvero la tendenza a parlare in italiano o dialetto, la comprensione dei termini usati ecc..)
  • Lettura e scrittura  (ovvero la capacità di leggere e scrivere tratti, segni, lettere o parole ecc..)

 Aree da osservare  Obiettivi possibili
 Fonazione e articolazione
Sa soffiare controllando la forza e la direzione
  •  Soffiare in modo efficace nelle varie direzioni
 Controllare il movimento della lingua
  •  Controllare i movimenti della lingua in modo funzionale alla produzione di fonemi
 Controlla il movimento delle labbra
  • Controllare i movimenti delle labbra in modo funzionale alla produzione di fonemi
Ha difetti di pronuncia
  •  Pronunciare correttamente fonemi
Dice il nome di persone e oggetti noti
  •  Pronunciare correttamente nomi di oggetti e persone
 Il suo vocabolario è…
  •  Ampliare il vocabolario
Formula frasi di senso compiuto
  • Formulare frasi di senso compiuto semplici e complesse
Riassume una storia
  •  Individuare le parti salienti di una storia
  • Riassumere brevemente una storia
Racconta una storia o fatti
  •  Raccontare brevemente fatti del proprio vissuto
  • Raccontare fatti del proprio vissuto in modo articolato e dettagliato
 Semantica e psicolinguistica
Parla generalmente in dialetto
  •  Abbandonare l’idioma locale a favore di quello nazionale
  • Abbandonare inflessioni dialettali
Conosce il significato delle parole che usa
  •  Conoscere il significato di parole di uso comune
Inventa storie partendo da uno spunto
  •  Inventare storie e racconti da esperienze o spunti dati
Lettura 
Conosce le lettere dell’alfabeto
  •  Conosce l’alfabeto
  • Conoscere l’ordine alfabetico
  • Conoscere le lettere dell’alfabeto nei diversi caratteri
Legge i numeri
  •  Legge i numeri arabi
  • Legge i numeri a lettere
Leggere parole di due o più sillabe
  •  Leggere parole bisillabe
  • Leggere parole trisillabe
  • Leggere parole polisillabe
 Legge correttamente nei quattro caratteri
  •  Leggere in modo corretto nei quattro caratteri
Legge in modo scorrevole
  •  Leggere in modo scorrevole
  • Leggere autonomamente in modo scorrevole
Legge in modo espressivo
  •  Leggere scorrevolmente e in modo espressivo rispettando la punteggiatura.
Legge comprendendo il significato del testo
  •  Leggere e comprendere parole
  • Leggere e comprendere brevi frasi
  • Leggere e comprendere un testo
 Scrittura
Controlla il movimento della mano
  •  Tracciare segni grafici con le in modo controllato
Mantiene e controlla la penna
  •  Utilizzare penna o matita in modo controllato
  • Modulare la pressione della penna
Copia lettere, parole, testi nei vari caratteri
  •  Copiare nei diversi caratteri
 Scrive sotto dettatura
  •  Scrivere sotto dettatura parole
  • Scrivere sotto dettatura frasi
  • Scrivere sotto dettatura testi
Scrive da solo
  •  Produrre autonomamente brevi frasi
  • Produrre autonomamente frasi complessi
  • Produrre autonomamente brevi testi
 

Ti potrebbe interessare anche:

Asse affettivo relazionale

 Asse dell’autonomia

Sostieni  Scolasticando.it con una donazione attraverso paypal al seguente link paypal.me/scolasticando

Seguici su Facebook:
scolasticando.it
Su youtube:
Noitv.net
Google+
scolasticando
Su Twitter
Scolasticando.it