Il PEI: Asse sensoriale percettivo

Il quarto asse del PEI è l’asse sensoriale percettivo, ovvero l’analisi di come l’alunno percepisce il mondo che lo circonda attraverso i sensi.

Durante la sttesura delle osservazioni, bisognerà tenere conto se vi sono deficit organici ed eventuali impianti compensativi (es. impianto cocleare)

In tale asse si osserverà::

  • La percezione visiva
  • La percezione uditiva  
  • La percezione gustativa
  • La percezione olfattiva
  • La percezione tattile

 Aree da osservare  Obiettivi possibili
Percezione visiva
Vi sono difetti organici del visus
Conosce i colori primari e secondari
  •  Conoscere i colori primari
  • Conoscere i secondari
Conosce figure geometriche piane semplici
  •  Conoscere figure geometriche piane semplici
  • Rappresentare figure geometriche piane semplici
  • Assemblare figure geometriche semplici
Conosce figure geometriche piane complesse
  •   Conoscere figure geometriche piane complesse
  • Rappresentare figure geometriche piane complesse
  • Assemblare figure geometriche complesse
Dice il nome di persone e oggetti noti
  •  Conoscere e dire nomi di persone familiari
  • Conoscere e dire il nome di oggetti comuni
Individua un oggetto in mezzo agli altri
  •  Individuare tra due un particolare oggetto
  • Individuare tra molti un particolare oggetto
Individua oggetti uguali per forma e colore
  •  Individuare oggetti uguali nella forma e nel colore
  • Escludere oggetti diversi dal modello dato
Individua oggetti con dettagli simili
  •  Individuare oggetti con caratteristiche simili
Completa una figura simmetrica disegnata per metà
  •  Comprendere il significato di simmetria
  • Completare una figura simmetrica
Esegue  puzzle semplici o complessi
  •  Percepire la figura/sfondo
  • Comporre semplici puzzle
  • Comporre puzzle complessi
 Percezione uditiva
Presenta difetti organici dell’udito  
Riconosce alcuni rumori della vita quotidiana  o voci familiari
  •  Discriminare voci e rumori
Segue il ritmo di una musica (es. battere le mani)
 Indica la provenienza di un rumore ad occhi chiusi
  • Discriminare la provenienza dei rumori
Percezione tattile
Presenta difetti organici della sensibilità tattile
Distingue le proprietà di un oggetto (caldo/freddo, asciutto/bagnato, ruvido/liscio ecc)
  •  Distinguere le proprietà di un oggetto attraverso la percezione tattile
Riconosce oggetti attraverso il tatto
  •  Riconoscere un oggetto attraverso la percezione tattile
  • Riconoscere un oggetto tra tanti attraverso la percezione tattile
Riconosce la composizione materiale dell’oggetto toccato
  •  Conoscere diversi materiali
  • Riconoscere il materiale da cui è composto un oggetto
Percezione gustativa
Distingue le proprietà dei sapori
  •  Distinguere il sapore di un alimento

(dolce/amaro – salato/aspro)

Percezione olfattiva
Discrimina gli odori
  • Discriminare odori gradevoli e non
  • Riconoscere un alimento dall’odore

Ti potrebbe interessare anche:

Asse affettivo relazionale

 Asse dell’autonomia

Asse comunicazionale e linguistico

Sostieni  Scolasticando.it con una donazione attraverso paypal al seguente link paypal.me/scolasticando

Seguici su Facebook:
scolasticando.it
Su youtube:
Noitv.net
Google+
scolasticando
Su Twitter
Scolasticando.it

Shares