ICF: Strumenti per l’insegnante, la griglia di osservazione

Come è noto, la Diagnosi Funzionale viene effettuata dal servizio di Neuropsichiatria Infantile (NPI).
Contrariamente alla Diagnosi effettuata secondo l’ICD-10, la Diagnosi in ICF è molto più completa e guarda i diversi aspetti della persona.
Infatti, l’ICF risulta essere uno strumento che aiuta a comprendere e promuovere la salute della persona sottolineando eventuali capacità e potenzialità trascendendo l’approccio meramente sanitario, ma globale tenendo presente il contesto personale, sociale e culturale del soggetto.

diagnosiicf

 

 

Esempio di Diagnosi Funzionale in ICF, scuola secondaria di secondo grado

 

 

 



Tra gli strumenti a disposizione dell’insegnante, abbiamo la griglia di osservazione.

Essa è suddivisa nel medesimo modo dell’ICF, ovvero Parti, Componenti e Costrutti.

A fianco di questi ultimi vi sono due griglie di valutazione indicante lo sviluppo presente e  lo sviluppo futuro, ovvero vengono indicati i livelli di competenza presenti (per ciascun Costrutto) e la possibile evoluzione nel futuro.

grigliaosservazione

I livelli di competenza vengono indicati con codice numerico che va da 0 a 5, come da immagine a fianco.

 

 




Alcune aree, ovvero Attività personali, Partecipazione sociale, Fattori contestuali ambientali, Fattori contestuali personali,  presentano due colonne di valutazione: Capacità e Performance – facilitatori.

In quest’ultima colonna vi è in aggiunta alla solita numerica da 0 a 5, un’altra griglia indicante l’utilizzo dei facilitatori e va da +0 a +6.

grigliaosservazione1

 

Tale numerazione indica la quantificazione dei facilitatori, ovvero con quale intensità viene utilizzato

il facilitatore per il raggiungimento dell’obiettivo.




I facilitatori possono essere di tre tipi:

  • Stimolo facilitante
    • guida fisica
    • indicazione gestuale
    • aiuto verbale
    • semplificazione delle richieste
    • prevenzione delle risposte errate
    • facilitazione dello stimolo discriminativo
    • modeling
    • shaping
  • Ambientale, mirato a stimolare organizzando il contesto
  • Analisi del compito, ovvero il frazionamento del compito in sottobiettivi
  • Conseguenza della risposta:  influenza  della frequenza delle risposte positive cercando di ridurre quelle negative mediante uso di rinforzatori positivi o negativi.

griglie ICF

Al seguente link, previa registrazione,  è possibile consultare online l’ICF     reteclassificazioni.it