Naturalmente data la situazione “anomala” ci poniamo il problema su cosa valutare alla fine di questo anno scolastico straordinario.
Nei nostri Istituti abbiamo un documento, il PTOF, che ci detta delle linee guida con annessa da seguire per la valutazione.
Dobbiamo, quindi tenere conto delle: |
Conoscenze |
Abilità |
Competenze |
Impegno |
Progresso rispetto al punto di partenza |
Per la valutazione delle conoscenze nella Didattica a Distanza si potrà tenere conto:
Della capacità di fare esempi relativi al concetto |
Della capacità di saper collocare il concetto in una mappa |
L’utilizzo corretto il concetto nell’ambito di un testo espositivo o argomentativo |
L’utilizzo in modo efficace il concetto per la risoluzione di un problema |
Quali tipi di prove possiamo utilizzare?
Durante le attività sincrone: |
Domande brevi |
Test a tempo |
Compiti per accertare attenzione e comprensione |
Colloqui per accertare la padronanza delle conoscenze, fare collegamenti e verificare il corretto modo di fare collegamenti |
Durante le attività asincrone: |
Quiz a risposta chiusa |
Quiz a risposta aperta |
Produzione di elaborati |
Ricerche |
Prove per la rilevazione e la valutazione delle competenze
Compiti di realtà |
Osservazione degli insegnanti |
Competenze trasversali osservabili nella Didattica a Distanza
Competenze sociali/di cittadinanza |
Contributo costruttivo alle attività Collaborazione con i compagni Disponibilità ad aiutare gli altri e a condividere materiali |
Competenza digitale |
Utilizzo delle tecnologie per lo svolgimento delle attività in modalità sincrona Utilizzo delle tecnologie per lo svolgimento delle attività in modalità asincrona (effettuazione di ricerche, realizzazione di progetti, prodotti, relazioni …) |
Imparare a imparare |
Interesse/curiosità per nuovi apprendimenti Approfondimento/ricerca autonoma di nuovi apprendimenti Organizzazione del tempo e del lavoro |
Tra gli strumenti utilizzabili per le attività sincrone in videoconferenza si ricordano le applicazioni Meet di G-Suite e zoom.
Tra le piattaforme a disposizione abbiamo Classroom di G-Suite, Edmodo, Weschool, Microsoft Teams, Classmill, Fidenia, Padlet.
Da segnalare è la piattaforma Dida-Labs fornita da Erickson. Tale piattaforma è utile per “raggiungere” in modalità interattiva i ragazzi con difficoltà attraverso materiali specificamente studiati per gli alunni BES.
La rete ci fornisce molti strumenti per “raggiungere” i nostri ragazzi e somministrare loro dei “compiti” flessibili e fruibili online.
Innanzitutto abbiamo una vasta “libreria” di video utilizzabili da youtube a raiscuola. Tali video possono essere anche “manipolati” per rendere una lezione interattiva grazie a Edpuzzle, applicazione che permette di tagliare video anche inserendo una nostra traccia audio per eventuali spiegazioni.
Grazie ai “Moduli” di Google abbiamo modo di assegnare quiz a risposta multipla, a risposta breve o aperte. Con “Documents” potremo assegnare un compito da svolgere direttamente online come un tema o ricerca.
G-Suite fornisce, inoltre, la versione online per la creazione di slides, utile per presentazione di ricerche o presentazioni.