Cosa valutare nella Didattica a Distanza?




Naturalmente data la situazione “anomala” ci poniamo il problema su cosa valutare alla fine di questo anno scolastico straordinario.

Data la particolare flessibilità delle attività didattiche suddivise in attività sincrone e asincrone, dovremo tenere conto delle oggettive difficoltà che alunni e genitori hanno riscontrato nella partecipazione delle attività proposte.

Nei nostri Istituti abbiamo un documento, il PTOF, che ci detta delle linee guida con annessa da seguire per la valutazione.




Dobbiamo, quindi tenere conto delle:
Conoscenze
Abilità
Competenze
Impegno
Progresso rispetto al punto di partenza




Per la valutazione delle conoscenze nella Didattica a Distanza si potrà tenere conto:

Della capacità di fare esempi relativi al concetto
Della capacità di saper collocare il concetto in una mappa
L’utilizzo corretto il concetto nell’ambito di un testo espositivo o argomentativo
L’utilizzo in modo efficace il concetto per la risoluzione di un problema

Quali tipi di prove possiamo utilizzare?

Durante le attività sincrone:
Domande brevi
Test a tempo
Compiti  per accertare attenzione e comprensione
Colloqui per accertare la padronanza delle conoscenze, fare collegamenti e verificare il corretto modo di  fare collegamenti
 
Durante le attività asincrone:
Quiz a risposta chiusa
Quiz a risposta aperta
Produzione di elaborati
Ricerche

Prove per la rilevazione e la valutazione delle competenze

Compiti di realtà
Osservazione degli insegnanti

Competenze trasversali osservabili nella Didattica a Distanza

Competenze
sociali/di
cittadinanza
Contributo costruttivo alle attività
Collaborazione con i compagni
Disponibilità ad aiutare gli altri e a condividere materiali
Competenza
digitale
Utilizzo delle tecnologie per lo svolgimento delle attività
in modalità sincrona
Utilizzo delle tecnologie per lo svolgimento delle attività
in modalità asincrona (effettuazione di ricerche,
realizzazione di progetti, prodotti, relazioni …)
Imparare a
imparare
Interesse/curiosità per nuovi apprendimenti
Approfondimento/ricerca autonoma di nuovi
apprendimenti
Organizzazione del tempo e del lavoro

Tra gli strumenti utilizzabili per le attività sincrone in videoconferenza si ricordano le applicazioni Meet di G-Suite e zoom.

Tra le piattaforme a disposizione abbiamo Classroom di G-Suite, Edmodo, Weschool, Microsoft Teams, Classmill, Fidenia, Padlet.

Da segnalare è la piattaforma Dida-Labs fornita da Erickson. Tale piattaforma è utile per “raggiungere” in modalità interattiva i ragazzi con difficoltà attraverso materiali specificamente studiati per gli alunni BES.

La rete ci fornisce molti strumenti per “raggiungere” i nostri ragazzi e somministrare loro dei “compiti” flessibili e fruibili online.

Innanzitutto abbiamo una vasta “libreria” di video utilizzabili da youtube a raiscuola. Tali video possono essere anche “manipolati” per rendere una lezione interattiva grazie a Edpuzzle, applicazione che permette di tagliare video anche inserendo una nostra traccia audio per eventuali spiegazioni.

Grazie ai “Moduli” di Google abbiamo modo di assegnare quiz a risposta multipla, a risposta breve o aperte. Con “Documents” potremo assegnare un compito da svolgere direttamente online come un tema o ricerca.

G-Suite fornisce, inoltre, la versione online per la creazione di slides, utile per presentazione di ricerche o presentazioni.