Il PEI in ICF: Comunicazione




D3 – COMUNICAZIONE

d310-d325 COMUNICARE E RICEVERE

In questo capitolo si parla delle caratteristiche della comunicazione come linguaggio verbale o iconico, ricezione e produzione di messaggi e utilizzo di strumenti e tecniche comunicative.




Cod. e sottocategorie Punto di partenza per l’osservazione Obiettivi possibili
d310
Comunicare con – ricevere – messaggi verbali

Comprendere i significati letterali e impliciti dei messaggi nel linguaggio parlato, come comprendere che un’affermazione sostiene un fatto o è un’espressione idiomatica

Decodifica e comprende messaggi verbali diretti

Decodifica e comprende messaggi verbali con contenuto implicito

Decodificare e comprendere messaggi verbali espliciti ed impliciti

d315

Comunicare con – ricevere – messaggi non verbali

Comprendere i significati letterali e impliciti di messaggi comunicati tramite gesti, simboli e disegni, come capire che un bambino è stanco quando si stropiccia gli occhi o che il suono di una sirena significa che è in atto un incendio

Decodifica messaggi gestuali o iconici con significato esplicito

Decodifica messaggi gestuali o iconici con significato implicito

Decodificare e comprendere messaggi gestuali gestuali e iconici con significato esplicito e implicito
d3150Comunicare con – ricevere – gesti del corpo

Comprendere il significato trasmesso da espressioni facciali, movimenti o segni delle mani, posture del corpo e altre forme di linguaggio del corpo

Decodifica e comprende messaggi trasmessi tramite mimica facciale o corporea. Decodificare e comprendere messaggi trasmessi tramite mimica facciale o corporea
d3151 Comunicare con – ricevere – segni e simboli comuni

Comprendere il significato rappresentato da segni e simboli di uso pubblico, come segnali stradali, simboli di pericolo, notazioni e simboli musicali o scientifici e icone.

Comprende e decodifica messaggi simbolico-grafici di uso comune e collettivo. Comprendere e decodificare messaggi simbolico-grafici di uso comune e collettivo
d3152Comunicare con – ricevere – disegni e fotografie

Comprendere il significato rappresentato da disegni (ad es. disegni lineari, progetti grafici, dipinti, rappresentazioni tridimensionali), grafici, tabelle, fotografie, come comprendere che una linea crescente in un grafico per la misurazione dell’altezza indica che un bambino sta crescendo

Decodifica e comprende messaggi dati da grafici e tabelle. decodificare e comprendere messaggi  dati da grafici e tabelle
d320Comunicare con – ricevere – messaggi nel linguaggio dei segni

Ricevere e comprendere i messaggi nel linguaggio dei segni con significato letterale implicito

Decodifica e comprende messaggi  nellalingua dei segni Decodicicare e comprendere messaggi nella lingua dei segni
d325Comunicare con – ricevere – messaggi scritti

Comprendere il significato letterale e implicito di messaggi che vengono comunicati tramite il linguaggio scritto 

Decodifica e comprende  messaggi espliciti e impliciti in forma scritta Decodificare e compredere messaggi espliciti e impliciti in forma scritta

Il PEI in ICF

Il PEI in ICF: funzioni mentali globali

PEI: asse cognitivo

Il PEI in ICF: area delle funzioni specifiche

Il PEI: Asse neuropsicologico

Il PEI in ICF: Apprendimento di base