Il PEI in ICF: Mobilita’




D– ATTIVITA’ E PARTECIPAZIONE

d410-d460  MOBILITA’

In questo capitolo si parla delle modalità di movimento sia globale e fine; ovvero la capacità di cambiare movimento con corpo, spostarsi da un luogo all’altro, manipolare oggetti. 




Cod. e sottocategorie Punto di partenza per l’osservazione Obiettivi possibili
d410
Cambiare la posizione corporea di base

Assumere e abbandonare una posizione corporea e muoversi da una collocazione all’altra, come alzarsi da una sedia per sdraiarsi sul letto, e assumere e abbandonare una posizione inginocchiata o accovacciata

Assume o abbandona la posizione sdraiata

Si accovaccia

Assume o abbandona la posizione inginocchiata

Assume o abbandona la posizione seduta

Assume o abbandona la posizione eretta

Flette la schiena per piegarsi verso il basso o lateralmente

Sposta il baricentro del corpo mantenendo l’equilibrio su un piede

Assumere diverse posizioni a partire dalla stazione eretta

(accovacciarsi, inginocchiarsi, sedersi, flettere busto ecc)

d415

Mantenere una posizione corporea

Rimanere nella stessa posizione corporea come richiesto, come rimanere seduti o in piedi per il lavoro o la scuola

Mantiene la posizione sdraiata per il tempo richiesto

Mantiene la posizione accovacciata per il tempo richiesto

Mantiene la posizione inginocchiata per il tempo richiesto

Mantiene la posizione seduta per il tempo richiesto

Mantiene la posizione eretta per il tempo richiesto

mantenere per il tempo richiesto la posizione richiesta
d420

Trasferirsi

Muoversi da una superficie all’altra, come muoversi lungo una panca o dal letto alla sedia, senza cambiare posizione corporea

Si trasferisce da una posizione all’altra mantenendo la posizione seduta

Si trasferisce da un livello all’altro mantenendo la posizione sdraiata

Muoversi e trasferire il proprio corpo mantenendo la posizione
d430

Sollevare e trasportare oggetti

Sollevare un oggetto o portare un oggetto da un posto all’altro, come prendere in mano una tazza o portare un bambino da una stanza a un ‘altra.

Solleva un oggetto portandolo da una posizione all’altra

Porta o trasporta un oggetto utilizzando le mani

Porta o trasporta un oggetto utilizzando mani e braccia

Trasporta un oggetto utilizzando la testa

Posa un oggetto su una superficie

Sollevare  e trasportare un oggetto con le mani

Posare un oggetto su una superficie

Trasportare un oggetto utilizzando la testa

d435

Spostare oggetti con gli arti inferiori

Svolgere delle azioni coordinate volte a muovere un oggetto usando le gambe e i piedi, come dare un calcio a un pallone o spingere i pedali di una bicicletta

Utilizza  piedi per spostare oggetti Utilizzare i piedi per spostare oggetti modulando la forza necessaria
d440

Uso fine della mano

Compiere le azioni coordinate del maneggiare oggetti, raccoglierli, manipolarli e lasciarli andare usando una mano, dita e pollice, come necessario per raccogliere delle monete da un tavolo o per comporre un numero al telefono o girare una maniglia.

Raccoglie un piccolo oggetto utilizzando mani e dita

Utilizza una o due mani per afferrare e tenere qualcosa

Utilizza le dita per maneggiare piccoli oggetti.

Utilizzare mani e dita per raccogliere, afferrare, tenere  e manipolare piccoli oggetti.
d445

Uso della mano e del braccio

Compiere le azioni coordinate necessarie per muovere o manipolare oggetti usando mani e braccia, come nel girare le maniglie della porta o nel tirare o afferrare un oggetto

Utilizza mani e dita per avvicinare qualcosa a sé o per spostarlo

Utilizza mani e dita per allontanare qualcosa da sé

Estende mani e dita per raggiungere un oggetto

Utilizza mani e dita per esercitare forza e torsione di un oggetto

Utilizza mani e braccia per lanciare un oggetto modulando la forza

Utilizza mani e braccia per bloccare e afferrare un oggetto in movimento

Utilizzare le mani per avvicinare e allontanare oggetti

Utilizzare le mani e dita

d450

 per effettreuae Camminare

Muoversi lungo una superficie a piedi, passo dopo passo, in modo che almeno un piede sia sempre appoggiato al suolo, come nel passeggiare, gironzolare, camminare avanti, a ritroso o lateralmente

Cammina su diverse superfici aggirando o superando ostacoli.
d455

Spostarsi

Trasferire tutto il corpo da un posto all’altro con modalità diverse dal camminare, come arrampicarsi su una roccia o correre per la strada, saltellare, scorrazzare, saltare, fare capriole o correre attorno a ostacoli

Si sposta su una superficie mantenendo la posizione prona

Effettua con tutto il corpo spostamenti verso l’alto o verso il basso

Corre su una superfici modulando posizione e velocità

Effettua salti a piedi uniti o alternati modulando forza e intensità

d460

Spostarsi in diverse collocazioni

Camminare e spostarsi in vari posti e situazioni, come camminare attraverso le stanze di una casa, all’interno di un palazzo o per la strada in città

Si sposta in autonomia in ambienti noti

Si sposta in autonomia in ambienti nuovi

Il PEI in ICF

Il PEI in ICF: funzioni mentali globali

PEI: asse cognitivo

Il PEI in ICF: area delle funzioni specifiche

Il PEI: Asse neuropsicologico

Il PEI in ICF: Apprendimento di base